logo-corsica-campings-chc
[email protected]

LA CASCATA DI MELI

Cascata di Meli – Vivario

Nella Corsica centrale, tra i villaggi di Vivario e Tattone, parte un sentiero per raggiungere la cascata di Méli. Nella frazione Canaglia un cartello “Rifugio de l’Onda – Pastricciola” indica l’inizio dell’escursione.

Si consiglia di parcheggiare poco prima della frazione perché è più agevole.

Vivario è molto facile da raggiungere se sei in campeggio a Corte, in meno di 30 minuti.

Gran parte del sentiero è ombreggiato ed è ben segnalato. Dopo il cartello è necessario individuare i segnali arancioni e seguirli durante l’escursione. Si inizia con una pista che dopo 500 metri diventa un piccolo sentiero.

Giunti al bivio è sufficiente svoltare a destra in direzione Tolla. Gli escursionisti sono pregati di chiudere bene la piccola barriera dopo il loro passaggio.

In pochi minuti raggiungerete il Manganello, un piccolo fiume dall’acqua trasparente e cristallina.

Prendetevi il tempo per fermarvi e godervi i suoni della natura corsa, tra il dolce suono dell’acqua che scorre in queste gole del Manganellu, e quelli della vicina foresta.

Non esitate a fare il bagno, ce n’è per tutti i gusti: il torrente vi porterà acqua spesso fresca e tonificante a 16°C, mentre i più freddolosi potranno usufruire di diverse vasche che fungono da piscina naturale. Tra il calore della roccia e la bassa profondità, il caldo è spesso più dolce, a volte con spettacolari sfumature di colore che vanno dall’azzurro dell’acqua ai riflessi gialli della roccia.

Quando riprenderete il cammino seguendo il sentiero, per la maggior parte del tempo seguirete questo fiume, con qualche volta una piccola deviazione in un bosco con aria pura e suoni rilassanti.

È una passeggiata ideale nelle giornate in cui fa molto caldo, poiché è in gran parte coperto, mentre l’acqua del vicino Manganello regala una piacevolissima aria fresca.

Dopo un’ora di facile camminata dall’aria corroborante, si arriva nel luogo in cui il Meli si unisce al Manganello, gettandosi nelle acque con una bella cascata.

I più coraggiosi potranno raggiungere in soli 15 minuti la Bergerie de Tolla, a 1 km di distanza (dislivello 73 m) ritornando attraverso il bivio GR 20.

Questo ovile vende formaggi locali ed è possibile mangiarci, una soluzione interessante se vuoi scoprire la Cascata Meli durante un’escursione più completa.