logo-corsica-campings-chc
[email protected]

LA CASCATA DI BUGHJA

Cascata Bughja – San Gavino di Fiumorbo

La cascata di Bughja (Piscia di a Bughja) è una delle più alte dell’isola e la più maestosa, alta 100 m, con un’ampia vasca dove è possibile nuotare. Il suo nome deriva dalla parola corsa Bughju, che significa oscurità.

Sulla RN 198, uscita un chilometro sud, individuare il paese di Migliacciaru e la sua rotatoria. Seguire la direzione Prunelli di Fium’Orbo e alla rotonda Abazzia prendere la D45 quindi svoltare a sinistra sulla D445 in direzione San Gavinu di Fium’Orbu.

San Gavinu è il punto di partenza per raggiungere la cascata, che è possibile vedere anche uscendo dal paese. A fine inverno, quando la cascata raggiunge la sua massima portata, il suo velo bianco è impressionante anche da lontano.

Il modo più semplice è parcheggiare a San Gavinu e iniziare il cammino verso la frazione Bruschiccia, fino alla fontana Vaccina situata sulla vostra sinistra. Il sentiero viene poi indicato e segnalato. All’inizio è un po’ ripido ma non preoccuparti, non durerà e il resto è molto facile.

Il percorso attraversa un bellissimo castagneto, che sicuramente vi farà venire voglia di portare con voi marmellata di castagne o buone specialità corse per il vostro ritorno a casa.

Per vivere tutto il lato autentico di questa Corsica profonda e seducente, vedrai anche un recinto di maiali. Mancano solo i cinghiali ! Dopo aver attraversato il piccolo ruscello Bughja, affluente dell’Abateco, è necessaria una salita per raggiungere un rifugio di pastori, anch’esso tipico di tutto ciò che costituisce l’anima corsa.

Qui siete in perfetta immersione e comunione con questa sontuosa natura dell’Alta Corsica da non perdere quando venite all’Isola della Bellezza, anche se siete amanti della spiaggia e del relax.

Seguite poi il sentiero che, costeggiando un muretto in pietra locale, vi condurrà verso una piccola discesa che vi guiderà fino al fondovalle, ai piedi della cascata. Nel suono vertiginoso dell’acqua che cade da 100 metri ci si sente piccolissimi di fronte al carattere maestoso e impetuoso della natura.

Diverse piccole piscine naturali permettono di nuotare in tutta sicurezza, ma il luogo è ideale anche per un picnic. Diverse grandi rocce piatte ti permettono anche di fare un pisolino o di sdraiarti al sole in seguito.

È una passeggiata facile, accessibile a tutti, che richiede 1 ora e 45 minuti per una distanza di meno di 2 km andata e ritorno e un dislivello di 215 metri. Non perdere !